Selezione spazi Ticino
Publifutura è stata di proprietà di APG-SGA per alcuni anni ed in questo periodo abbiamo appreso da loro un nuovo modo di
concepire la comunicazione esterna. Una comunicazione basata su una pianificazione accurata, con poche posizioni selezionate
ad una ad una, ognuna di elevato valore: impossibile trovare in Svizzera una posizione senza un preciso scopo comunicativo.
Dopo questo periodo di rinnovamento, Publifutura ha continuato con APG-SGA una intensa e proficua collaborazione.
Grazie a questo rapporto privilegiato, abbiamo selezionato per voi i migliori spazi pensati per parlare agli Svizzeri che vengono in Italia
per shopping, per diletto o per affari.
Ticino-Italia, un unico territorio
Il Ticino è contiguo all’Italia ed entra, metaforicamente e geograficamente, nel territorio Italiano.
La differenza di reddito ed il cambio Franco-Euro fanno si che gli Svizzeri abbiamo un forte potere d’acquisto in Italia,
trovando molto conveniente comprare nel nostro territorio.
Risulta quindi particolarmente strategico investire in comunicazione in Ticino anche con pochissimi manifesti, mirati, e di
qualità garantita dagli standard APG-SGA.
Nella mappa sono evidenziate le principali dogane.
Posizioni strategiche
Per posizioni strategiche si intendo quegli impianti che risultano essere particolarmente efficaci per un determinato target. Ad esempio, un manifesto rivolto agli studenti risulterà particolarmente efficace se posizionato vicino a una scuola così come una campagna per un evento culturale sarà apprezzata maggiormente se verrà esposta di fronte ad un museo od un teatro. Con questa filosofia di base abbiamo selezionato per voi, fra circa 10.000 impianti presenti, i migliori impianti strategici per una comunicazione rivolta a chi, per vari motivi, varca il confine.
- ingressi in Italia verso Como, ad esempio Chiasso, dove si passa accanto alla stazione per entrare in Italia alla Dogana Internazionale di Ponte Chiasso
- Mendrisio, in direzione dell’ingresso dell’autostrada Lugano-Milano
- Lugano, all’ingresso autostradale di Lugano sud oppure Lugano Nord
- Stabio o Ponte Tresa, nei pressi delle dogane
- Lungolago di Lugano, punto di grande passaggio automobilistico e del passeggio, nel centro dello shopping e dei grandi e numerosi eventi culturali di Lugano
Principali formati
In base alla posizione in cui viene installato un impianto di affissione, in base alla leggibilità e visibilità che esso avrà, viene stabilito un formato, principalmente fra i seguenti
F200
viene utilizzato prevalentemente nelle zone urbane a visibilità pedonale e stradale con limiti di velocità ridotti, la misura del manifesto a sviluppo verticale è 116,5 x 170 cm - i progetti grafici italiani del formato 140x200 sono compatibili con questo formato
F12
viene utilizzato soprattutto lungo le strade molto frequentate: la visibilità è per lo più automobilistica, a sviluppo orizzontale per entrare meglio nel campo visivo dell’automobilista. La misura del manifesto è 268,5 x 128 cm
F24
con le sue misure di alto impatto visivo viene posizionato nei punti maggiormente strategici per un traffico esclusivamente automobilistico, la misura del manifesto è infatti 268,5 x 256 cm, il doppio di un F12
Tutti questi formati vengono dotati di illuminazione quando si trovano in posizioni che risultano essere interessanti negli orari serali o notturni.
La durata dell’esposizione ha il massimo della flessibilità per cui ogni campagna può essere di 7-14 o 21 giorni, senza limitazioni di quattordicine, a differenza che in Italia.
Chi è APG-SGA
La qualità degli spazi è garantita da APG-SGA, la principale impresa di pubblicità esterna della Svizzera. E’ stata fondata nel 1900 a Ginevra e ha fatto la storia del manifesto come mezzo di comunicazione, portando la Svizzera ad essere il paese in Europa con la più alta quota di investimenti pubblicitari in esterna, con un 18% del budget pubblicitario complessivo, contro un 6% italiano o tedesco. 154.621 spazi di cui circa 10.000 in Canton Ticino tra cui selezionare quelli più adatti alla vostra campagna di comunicazione. 543 collaboratori e 280 milioni di franchi fanno di APG-SGA la prima società per l’out-of-home in Svizzera.